Vladimiro Strinati

TEATRO

Laureato a Bologna in Pedagogia con una tesi in Storia della letteratura per l’infanzia, nel 1991 debutta sulla scena con
la Compagnia Diotti-Strinati, realizzando diversi spettacoli sulle figure dei “Fulesta”, i raccontatori di storie:

“La Favola dei giorni più buoni” (1993); “Il Ritorno del Fulesta” (1994); “Racconti attorno al fuoco” (1996)

Dal 1998 partecipa a diversi spettacoli prodotti dalla cooperativa Arrivano dal Mare!, tra cui: ”Freakshow” (1999); “Il Gallo d’oro” (2000); ”Alicee…!” (1998); “Fagiolino e Sganapino Friseur per forza” (2001).
Ha presentato i suoi lavori nei maggiori festival e teatri  in Italia e all’ estero.

Nel 2004 intraprende la carriera solista dando vita ad un repertorio che fonde i due filoni su cui ha lavorato per anni, dai suoi esordi : da un lato c’è la tradizione dei burattini romagnoli con il loro storico repertorio; dall’altro lato, c’è tutta la ricca tradizione dei contastorie e dei narratori popolari.

Dal 2006 comincia il sodalizio con il regista e attore ravennate Danilo Conti, coautore e regista delle nuove produzioni: “Il Passatore al Teatro di Forlimpopoli con Sganapino e Fagiolino servi di scena” (premio silvano d’Orba 2009 per la ricerca nella tradizione)  e “ASPETTA MO’ storie di donne intraprendenti “Fagiolino e Sganapino contro la Zanzara Tigre”; “La Trafila di Garibaldi”; “Due burattini e un bebè”; “FUTBOL”; “Il Castello degli Spaventi”; “Nicola e il Mare”; “NONNAE VOLPE”;  “NONNA E VOLPE. UNA CASA PER DUE”.

\\\

\\\

EDITORIA

Nel 1993 la casa editrice Guaraldi ha dedicato un libro al lavoro della Diotti-Strinati, “Il Ritorno del Fulesta”, contenente una raccolta di fiabe e leggende romagnole.

Nel 1997 viene realizzato, per le celebrazioni  del 300° anniversario  della  Città di Cervia,  il cd  dello spettacolo  “La Favola dei giorni più buoni”.

Nel 2009 la Società Editrice “Il Ponte Vecchio di Cesena pubblica il libro “Burattini, fiabe e nani”, una raccolta del repertorio che il narratore romagnolo ha portato e porta in scena.

 

 

CINEMA E TV

Nel 2003 ha un piccolo  ruolo nel Film “Le Barzellette” dei fratelli Vanzina.

Nel 2005 partecipa come attore  al film per la TV  prodotto dalla Rai Fiction: “Il Bambino sull’acqua” diretto dal regista Paolo Bianchini.